Login IT | EN  
Museo della Carta e della Filigrana: logo
spacer
  Home Mappa del sito Scrivici link Eventi Area riservata
spacer
spacer
Le Attivitΰ
•  La stampa chimica e la fisica del suono
•  I corsi didattici
•  Paper, Print and Book Intensive 2017
La Carta
•  Carta e cartiere
•  La carta a mano
•  La Filigrana
•  Le materie prime
La storia della Carta
•  Il viaggio della Carta
•  La signoria dei Chiavelli
•  La rinascita del '700
•  I Miliani e la carta
•  Dal dopoguerra ad oggi
La Gualchiera
•  La scelta degli stracci
•  La pila a magli
•  La produzione della carta al tino
•  La Collatura
La Stampa
Fabriano Watercolour 2016
spacer
 Premio Internazionale "Marche d'Acqua" Fabriano Watercolour 2016

Premio Internazionale "Marche d'Acqua"

Fabriano Watercolour 2016

 

 

 

A cura di:

Città di Fabriano - UNESCO Creative City

Museo della Carta e della Filigrana - Fabriano

InArte

 

 

 

 

REGOLAMENTO

 

 

 

ART 1.

Il premio, istituito dalla Città di Fabriano, Città Creativa UNESCO, è destinato a un artista che si applichi nelle tecniche dell’Acquarello su carta.
Il premio per l’artista vincitore, 1° classificato, consiste in:
- fornitura di carta da acquarello (40 fogli grana grossa e 40 fogli grana fine - formato foglio intero 56x76) che i mastri Cartai Fabrianesi del M.C.F., faranno a mano, con filigrana in chiaro e punzonatura a secco del Museo della Carta, personalizzata per l'Artista vincitore.
- organizzazione di una mostra presso le galleri espositive del M.C.F. che si terrà, nella forma di Sezione “Ospite d’Onore”, nell’ambito della edizione 2018 del premio. Le opere, massimo 20, saranno presenti nel catalogo ufficiale dell’edizione 2018 del premio.
- utilizzo dell’appartamento del M.C.F., per una Residenza Artistica, e di uno spazio per dipingere all’interno del MCF per una/due settimane, durante il periodo della mostra sopra citata.
Il premio per gli artisti vincitori, 2° e 3° classificato, consiste in:
- organizzazione di una mostra personale della durata di un mese presso le gallerie espositive del M.C.F.;  Le date di svolgimento saranno concordate con la direzione del museo e concluse entro il 31 maggio 2018 con pubblicazione nel sito ufficiale del museo.
- utilizzo dell’appartamento del M.C.F., per una Residenza Artistica, e di uno spazio per dipingere all’interno del MCF per una/due settimane, durante il periodo della mostra di cui sopra.

 

ART 2.

Le opere debbono essere presentate in originale: riproduzioni di qualsiasi tipo non sono permesse. La tecnica dell’acquarello deve essere prevalente.


ART 3.

La partecipazione al Premio avviene solo su espresso invito da parte del Museo della Carta e della Filigrana, museo civico di Fabriano Città Creativa UNESCO.
Gli Artisti partecipanti al premio saranno 48, ciascuno presente con una sola opera.
I partecipanti saranno segnalati dai membri della Giuria del Premio - che per l'anno 2016 è composta da 12 giurati.

L'elenco dei Giurati sarà pubblicato nella sezione del premio presente nel sito web del Museo della Carta e della Filigrana dal 1 febbraio 2016.

Ciascun giurato comunicherà il nominativo di quattro Artisti (oltre ad una eventuale riserva) alla segreteria del premio entro il 10 dicembre 2015; il Museo della Carta e della Filigrana invierà formale invito agli artisti entro e non oltre il 15/01/2016.



ART 4.

Ogni artista, partecipante al premio, dovrà:
1. Dare conferma di adesione entro il 31/01/2016 via email a: info@museodellacarta.com, comunicando i recapiti personali, incluso l’indirizzo postale per la corrispondenza, email e numero di telefono.
2. dovrà presentare l’opera che prenderà parte al premio delle dimensioni massime di cm. 56 x 76 (dimensione minima ammessa cm.40 x 50). L’opera deve essere realizzata a foglio intero, con bordi intonsi, preferibilmente realizzata su carta Fabriano fatta a mano e deve essere firmata e non incorniciata.
L'opera non potrà essere già stata presentata a precedenti competizioni artistiche o premi, pena l'esclusione.
3. L’opera dovrà pervenire entro e non oltre il 30/04/2016 a mezzo posta, corriere o consegnata direttamente (anche per interposta persona), al:


Museo della Carta e della Filigrana
Segreteria Organizzativa
Premio Internazionale “Marche d’acqua” Fabriano Watercolour 2016 - Largo F.lli Spacca, 2 - 60044 FABRIANO (AN) Italy


contestualmente alla seguente documentazione:
- modulo di partecipazione (all.1), debitamente compilato e sottoscritto;
- foto dell’opera delle dimensioni cm.23x16, risoluzione di 300 dpi;
- foto tessera dell'artista scansionata in dimensioni originali e risoluzione di 300 dpi.
La documentazione deve essere inviata anche per via informatica utilizzando il modulo che sarà disponibile on line al link:

http://museodellacarta.com/docs/fabrianowatercolour/form.asp


ART 5.

Le opere partecipanti alla 4a edizione del Premio internazionale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolour 2016 saranno a tema libero.


ART 6.

Tutte le opere inviate saranno esposte in una mostra che avrà sede nelle sale espositive del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, dal 18/06 al 31/08 2016 – vernissage il giorno 18/06, orario da comunicare (le date indicate potranno subire variazioni in base a mutate esigenze organizzative).

- La sezione “ospite d’onore”sarà riservata al vincitore della precedente edizione del Premio Fabriano Watercolour.

- Una sezione della Mostra sarà dedicata alla memoria dell’artista Toni Vedù, cofondatore del premio e membro della giuria nelle tre precedenti edizioni, prematuramente scomparso;

- Una sezione della mostra sarà dedicata ai componenti della Giuria;

Mostre collaterali potranno essere realizzate anche in altre prestigiose sedi della città.
Le mostre del premio saranno pubblicizzate attraverso canali di comunicazione, anche social, con diffusione nazionale ed internazionale.
Un catalogo a colori, contenente tutte le opere partecipanti al premio, le informazioni di contatto e le foto degli artisti partecipanti e della sezione “ospite d’onore”, verrà stampato in adeguata tiratura. Ogni artista riceverà tre copie del catalogo.


ART 7.

La Giuria conferisce il Premio insindacabilmente e potrà, altresì, segnalare le opere di artisti particolarmente meritevoli.
La Giuria si riunirà presso il Museo della Carta e della Filigrana per la proclamazione del vincitore, preferibilmente la mattina precedente l’inaugurazione della mostra al fine della proclamazione del Vincitore e dei classificati al 2° e 3° posto.

Modalità di votazione: il voto è segreto. Ciascun giurato riceverà una busta contenente una scheda-elenco con i nomi degli artisti partecipanti, contenente le istruzioni di voto che per ciascuna opera verrà espresso con valutazione compresa tra 1 a 10; la scheda sarà compilata autonomamente dal giurato che la consegnerà in busta chiusa alla Segreteria Organizzativa o direttamente al Presidente il giorno in cui la Giuria si riunisce per la proclamazione del vincitore.

Ciascun giurato non potrà esprimere il voto sulle opere degli artisti da lui segnalati.

Nel caso in cui il giurato non potesse partecipare alla riunione della Giuria, è ammessa una votazione separata, anche on line, trasmessa anche per via telematica (posta elettronica) al Presidente di Giuria che è tenuto a stamparla e porla in una busta chiusa senza diffonderne il contenuto prima della riunione della giuria.
Le buste saranno tutte aperte solo dopo l’inizio della riunione.

Il conteggio dei voti risultanti porterà alla redazione della graduatoria e alla proclamazione dei vincitori. Per un migliore risultato della votazione è adottato il sistema della media mediata ovvero dai voti validi saranno tolti a ciascun partecipante il (un) voto più alto e il (un) voto più basso.

In caso di parità si procederà con nuova votazione segreta, fra i giurati presenti, tra i soli artisti pari-merito. Ogni giudice potrà esprimere una sola preferenza. Non partecipano alla votazione i giurati che avranno in ballottaggio artisti da loro segnalati.


ART 8.

Le opere partecipanti, fatta eccezione per quelle degli artisti premiati, potranno essere restituite agli Artisti con ritiro presso il museo, a loro cura e spese, qualora gli stessi ne abbiano fatta formale richiesta entro il 31 agosto 2016.

Le opere per le quali non sarà stata fatta formale richiesta di restituzione entro il termine di cui sopra, senza ulteriore comunicazione e per donazione, entreranno a far parte della Collezione “Marche d'Acqua” del Museo della Carta e della Filigrana - Fabriano Città Creativa Unesco, e non potranno più essere restituite.
L’opera 1° classificata entrerà a far parte dell’Albo D’Oro con tutti i vincitori delle precedenti edizioni del Premio. Le opere 1° 2° e 3° classificata non saranno restituite e, per donazione, entreranno a far parte della Collezione “Marche d'Acqua” - MCF.

 

 

ART 9.

A chiusura dell’esposizione al MCF – la mostra delle opere per le quali non sarà stata richiesta restituzione da parte degli autori nei termini previsti, potrà esser proposta, anche in parte, in altre sedi italiane o estere, su iniziativa dell'organizzazione e con comunicazione agli artisti.


ART 10.

Partecipando al concorso del Premio “Marche d’acqua” Fabriano Watercolour 2016 ogni artista:


• accetta integralmente il presente regolamento
• salvo il caso non sia stata richiesta la restituzione nei termini di cui al precedente Art.8, dichiara di donare la sua opera alla Collezione “Marche d'Acqua” del Museo della Carta e della Filigrana, museo civico di Fabriano Città Creativa Unesco.
L'organizzazione potrà esporla in altri siti (istituti, gallerie etc.), fotografarla e pubblicarla senza alcun obbligo verso l’artista.
• libera contestualmente l'organizzazione del Premio da qualunque responsabilità penale, civile e pecuniaria derivante dall’eventuale danneggiamento o smarrimento della sua opera durante le operazioni di trasporto, allestimento e smontaggio della mostra del premio.


ART 11.

Per ogni altra informazione gli artisti possono rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:

Museo della Carta e della Filigrana,
Segreteria Organizzativa del Premio “Marche d’acqua” Fabriano Watercolour 2016
Largo F.lli Spacca, 02 - 60044 Fabriano AN Italy
info@museodellacarta.com tel.+39.0732.709238 mobile +39.339.2325575

InArte – Ass. Culturale
Via Berti, 09 - 60044 Fabriano AN Italy
info@inartefabriano.it tel. 0732 23114 mobile 3483890843

 

 

 

Il presente bando viene pubblicato e diffuso in italiano e inglese a cura di:
Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano AN
Comune di Fabriano, Asssessorati alla Cultura e al Turismo, InArte

 

Info: http://museodellacarta.com/docs/fabrianowatercolour

spacer
built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.